quando: giovedì 4 Maggio
orario: 20:00 - 21:00
città: Genova
con
Marco Arscone
psicologo psicoterapeuta
Linda Enrica Sacchetti
biologa nutrizionista
descrizione: Siamo quello che mangiamo! Siamo come mangiamo!
Questa in sintesi le frasi che riassumono la conferenza gratuita “Sana alimentazione e benessere psicofisico”.
La conferenza nasce dal confronto prima e dalla collaborazione poi di uno psicoterapeuta corporeo Marco Arscone e da una biologa nutrizionista Linda Enrica Sacchetti, che in un incontro a “tavola” hanno dialogato su come mettere in relazione corpo-mente e cibo.
Il nostro organismo ha bisogno di cibo per trarne l’energia che ci consente di vivere, i nutrienti vengono metabolizzati e trasformati per dare vita al rinnovamento cellulare. Quindi è importante sapere quali alimenti scegliamo da mettere nel piatto e quanti ne mangiamo.
Analogamente il modo in cui mangiamo, velocemente, lentamente o con altre modalità, influisce sulla nostra capacità di metabolizzare gli alimenti con effetti su tutto il corpo. Non solo, il cosa e il come mangiamo, riflette il modo in cui siamo in grado di nutrirci delle esperienze, delle emozioni e dei comportamenti che proviamo vivendo.
Il cervello e l’intestino sono strettamente collegati, basti pensare che il 95% della serotonina viene prodotta durante il processo digestivo con importanti effetti sull’umore. Il nostro intestino lo possiamo considerare come un “secondo cervello”.
Diventare più consapevoli di cosa mangiamo e di come mangiamo, ci consente di prenderci o riprenderci la responsabilità di chi siamo e
impariamo a comprendere come una dieta influenza i nostri stati d’animo e i nostri comportamenti.
quando:
giovedì 4 maggio 2017
orario:
20:00 – 21:00
dove:
Via Maragliano 5/2
16121 Genova
Genova
costo:
gratuito
Necessaria prenotazione
presentazione dei conduttori:
Marco Arscone: psicologo, psicoterapeuta, analista funzionale. Da oltre 10 anni si occupa di approcci psicocorporei e dei cambiamenti che avvengono nel corpo, nei comportamenti e nelle emozioni anche in relazione alla nostra relazione col cibo.
Linda Sacchetti: biologa nutrizionista, docente di Scienza dell’Alimentazione e Igiene e Sicurezza degli alimenti.
Negli ultimi anni ha focalizzato le sue ricerche sulla riscoperta delle tradizioni, recupero e salvaguardia del territorio, in particolare l’uso delle piante commestibili e importanza dei vari modelli alimentari che prediligono cibi biologici, rispetto della stagionalità, integrità degli alimenti.
È relatrice a convegni nazionali ed internazionali e autrice di pubblicazioni specialistiche.
per informazioni e prenotazioni:
Marco Arscone
tel. 3492802377
e-mail: arscone@psicologiainliguria.it
web: www.intuttisensi.org
Per iscriversi alla conferenza compila la seguente form:
come arrivare
Luogo
Bene con Sé Bene Insieme
tipologia evento