quando: venerdì 29 Aprile
orario: 18:00 - 19:30
città: Genova
con
Cinzia Termi
psicologa psicoterapeuta
sommario:
Laboratorio esperienziale: dopo una breve introduzione sull’argomento verrà proposta una pratica guidata a cui seguirà un momento di riflessione e condivisione
descrizione:
Mindfulness è la consapevolezza che emerge prestando attenzione vigile e partecipe allo svolgersi dell’esperienza momento per momento, con intenzionalità, nel presente e con atteggiamento non giudicante.
Si tratta di una capacità umana innata la cui possibilità di sviluppo si basa su una trasmissione esperienziale millenaria. Tra tutte le tradizioni, quella che esplicita in modo più diretto lo sviluppo della consapevolezza è la dottrina e la pratica meditativa del Buddismo classico, Vipassana.
I benefici della pratica della meditazione sono oggi riconosciuti anche a livello clinico e validati scientificamente, attraverso la diffusione di protocolli basati sulla pratica della consapevolezza.
Una condizione indispensabile per vedere maturare i frutti di questa pratica è che il terapeuta abbia una solida pratica meditativa personale che lo abilita a supportare gli altri, con un atteggiamento non giudicante ed accettante, lungo il sentiero che anch’egli ha percorso incontrando le stesse difficoltà.
Verrà proposto un avvicinamento all’argomento ed una sperimentazione che potrà aprire la strada ad un ciclo di 6 incontri, durante i quali proseguire nella pratica, affrontare gli ostacoli che si incontrano, osservare i cambiamenti che questa esperienza porta con sé nella gestione dello stress nella vita quotidiana
quando:
Venerdì 29 Aprile
orario:
dalle 18 alle 19.30
dove:
Via Sestri 13 1 B
Genova Sestri Ponente
costo:
15 Euro a incontro
Necessaria prenotazione
note:
Suggerito un abbigliamento comodo
presentazione conduttore:
CINZIA TERMI, psicologa e psicoterapeuta.
Insegnante yoga, operatrice shiatsu.
Propone la conoscenza e la pratica di tecniche a mediazione corporea per il miglioramento dell’equilibrio mente-corpo
per informazioni e prenotazioni:
Dott.ssa Cinzia Termi,
e-mail: cinziantares@yahoo.it
tel. 339 41 87 700
Luogo
Studio Termi
tipologia evento