Coppie in crisi e possibili strumenti di aiuto

linguaggio del corpo


quando: martedì 23 Febbraio
orario: 18:00 - 20:00
città: Genova


con
Alessandra Bruzzone
psicologa e psicoterapeuta

Durante l’incontro verranno illustrati i possibili strumenti di aiuto in ambito psicologico di cui ci si può avvalere durante la crisi di coppia o la separazione

La coppia che attraversa una crisi molto spesso non conosce le possibili opportunità di ricevere un aiuto e un sostegno e si trova spesata e incapace di reagire.
Le diverse forme di intervento oggi disponibili per accompagnare la coppia in fase di separazione, pur differenziandosi per tipologia didestinatari o per finalità,hanno come oggeto comune la cura dei legami familiari e si focalizzano in particolare sulla relazione genitoriale, cioè sull’anello più debole dell’evento separativo e dal quale dipende una sana crescita dei figli.
L’offerta di risorse e interventi per la coppia e i componenti della famiglia separata o  in via di separazione comprende la mediazione familiare, la psicoterapia dei singoli o delle coppie, interventi di valutazione e controllo come la Consulenza tecnica di parte , i gruppi di supporto per genitori e i gruppi di supporto per i figli di genitori separati.
Laddove  la crisi conduca alla separazione, se la coppia genitoriale è sostenuta nei suoi compiti educativi, può permettersi di portare avanti la scelta co-educativa, che si pone sul versante opposto rispetto alla lotta per accaparrarsi i figli.
I padri e le madri che mettono in campo le loro energie migliori per proseguire nel loro ruolo educativo, nonostante le ostilità e le ferite, salvaguardano anche loro stessi e possono gioire dell’intima e profonda soddisfazione della genitorialità: svolgendo separatamente ma con intenti comuni la propria funzione educativa possono offrire ai figli sicurezza e stabilità.
Nell’incontro verranno illustrate queste tematiche e vi sarà uno spazio per accogliere eventuali quesiti su questa materia.

quando:
martedì 23 febbraio 2016

orario:
18:00-20:00

dove:  
Studio psicologia e psicoterapia:
Via Ippolito D’Aste 3/3 scala destra
Genova

costo:
gratuito

Necessaria prenotazione

presentazione conduttore:
La Dottoressa Alessandra Bruzzone, psicologa e psicoterapeuta, è specializzata in terapia della famiglia.
Lavora come libera professionista a Genova e nel basso Piemonte.

per informazioni e prenotazioni:
Alessandra Bruzzone
tel. 393 7694476
e-mail: a.bruzzone2@inwind.it

come arrivare

Luogo
Studio psicologia e psicoterapia Bruzzone

tipologia evento

admin