Proposte di gioco collaborativo tra bambini e adulti: il tinkering – conferenza gratuita

armeggiare


quando: sabato 5 Dicembre
orario: 16:30 - 18:00
città: Genova


con Marco Arscone
psicologo psicoterapeuta

Raffaella Denegri
educatore professionale, responsabile animazione scientifica

Impariamo giocando!
Il gioco, la curiosità e l’armeggiare sono competenze innate che i bambini hanno. Quello che facciamo è facilitare questa predisposizione con proposte che vadano a sostenere questa modalità naturale di apprendimento per implementarla. Parliamo di tinkering quando stiamo imparando senza nemmeno saperlo. Sta all’educatore o al genitore creare le condizioni perché questa competenza naturale venga sviluppata dal bambino attraverso l’incoraggiamento a sperimentare e a risolvere problemi.
Lo facciamo insieme a coetanei o ad altri bambini in modo che la dimensione del gruppo sostenga la relazione e la creatività e poi proponiamo la costruzione di oggetti, progettare macchine che si muovono volano, galleggiano. Esploriamo materiali o elementi meccanici utilizzando materiali di recupero facilmente reperibili. Tutto questo consente ai nostri bambini di sviluppare le competenze che hanno in potenza.

Conferenza gratuita pensata per genitori all’interno del ciclo di conferenze Non solo hockey: informazioni e strumenti per crescere i propri figli, organizzato dall’Hockey Club Genova.

quando:
sabato 5 dicembre

orario:
16.30 – 18

dove:
c/o Club House
Hockey Village
salita nuova NS del monte 3
Genova

necessaria prenotazione
per prenotarti clicca qui

oppure scrivi a
arscone@psicologiainliguria.it
tel. 3492802377

come arrivare

Luogo
Hockey Village

tipologia evento

admin